Infissi certificati CasaClima: come riconoscerli

Una delle domande che sentiamo spesso circolare fra i clienti meno esperti riguarda la certificazione CasaClima degli infissi. In particolare la richiesta verte sui metodi per identificare un infissi e serramento CasaClima in modo sicuro e inequivocabile.

Quali sistemi occorre adottare? Esiste un bollino riconoscibile al momento dell’acquisto? Per rispondere partiamo da alcune considerazioni fondamentali. Per infissi e serramenti CasaClima intendiamo le finestre, portefinestre, porte e portoncini che hanno ottenuto il prestigioso Sigillo Qualità CasaClima, una certificazione ideata e gestita dall’Agenzia per l’Energia Altoatesina CasaClima. Il “marchio” viene assegnato a prodotti di qualità superiore, in grado di offrire performance eccellenti in termini di coibentazione, isolamento acustico, resistenza all’acqua e al vento e così via. Si tratta in ogni caso di una certificazione volontaria, che l’azienda titolare del prodotto richiede all’ente.

La certificazione dunque non viene conferita all’azienda produttrice bensì al singolo prodotto, valutato e sottoposto di volta in volta a rigidi test da parte dei periti inviati dalla stessa agenzia CasaClima. Esistono di conseguenza imprese con un solo infisso CasaClima in catalogo, e altre che ne possiedono più di uno.

Bisogna poi ricordare come la certificazione preveda tre differenti classi di merito in base alle prestazioni raggiunte: classe B (la più bassa), classe A (intermedia) e classe Oro o GOLD (la più alta). Trasmittanza termica del telaio e trasmittanza termica del vetro isolante risultano fra i valori più importanti per determinare la classe dell’infisso e del serramento secondo criteri oggettivi e verificabili con appositi strumenti. Torniamo quindi alla domanda principale: come può un utente privato individuare i prodotti CasaClima?

Il catalogo online dell’Agenzia CasaClima di Bolzano

La precisione e trasparenza dell’Agenzia CasaClima sono proverbiali e questo si riflette anche sulla comunicazione online. Chiunque volesse approfondire per conto proprio l’argomento e controllare l’elenco aggiornato delle aziende certificate, potrà farlo consultando il sito istituzionale dell’Agenzia.

Tra i nomi ci siamo anche noi di OLTRE con la nostra finestra PERFECTA, un prodotto esclusivo frutto delle migliori tecnologie e dell’esperienza maturata nel corso degli anni al servizio di una clientela trasversale di privati e professionisti. La certificazione corrisponde alla classe GOLD, fattore questo che fa di noi l’unica azienda del Centro Italia a contare un prodotto di questo livello.

Non ti resta che scaricare l’ebook gratuito che abbiamo preparato per te, con tante informazioni e fotografie sulle finestre CasaClima.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *